28 giugno 2010

Il vero significato della scultura di Ercole Pignatelli all'ingresso di Lecce

In edicola con "20 Centesimi"

Continuiamo la nostra battaglia di informazione sul possibile significato iconologico del monumento - ormai del tutto inaugurato, anche nel senso di benedetto dai piccioni - che il maestro Ercole Pignatelli ha eretto presso uno dei principali rondò della nostra città: quello che segna l'inizio - e, significativamente, anche la fine - della superstrada Lecce-Brindisi. Proprio dal mondo dell'ornitologia vogliamo far partire la seguente riflessione: e se fosse tutta una metafora escrementizia? Se l'agglomerato di ciarpame in finta pietra leccese, dalle più svariate forme e date di scadenza, non fosse altro che una metafora alla De Andrè, appena "deposta" in quantità industriale dai due uccelli che torreggiano in cima all'opera d'arte? Un altro modo di dire che dal letame possono nascere fiori? Sono gli uccelli in alto ad aver creato l'ammasso, o è l'ammasso ad aver generato gli uccelli? Niente da fare, ci avevamo sperato invano: la questione è destinata a farsi sempre più complessa.

Per tacere del fatto che sarà quantomeno divertente capire cosa succederà, anche solo fra qualche mese, al colore di tutto quel polistirolo simulante pietra leccese, collocato dall'estro del maestro Pignatelli in uno dei punti più trafficati della Provincia. Guardate cosa succede dopo un anno alle facciate del Barocco appena restaurate, eppure sono quasi tutte collocate nel cuore del centro storico di Lecce. Ci saranno i fondi per ripulire ciclicamente un simile capolavoro? Oppure anche la faccenda della sporcizia che, gradualmente, si depositerà sulla scultura, è funzionale al discorso della metafora escrementizia della stessa?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A VOI PUO' NON PIACERE L' OPERA DI ERCOLE PIGNATELLI PER RAGIONI PERSONALI, CULTURALI O POLITICHE MA NON E' POSSIBILE INSULTARE L' ARTE.
E QUESTA LO E'.
FOSTI NON FATTI PER VIVER COME BRUTI

Anonimo ha detto...

eravamo sul web alla ricerca di supporto alla nostra tesi che la "cagata" di pignatelli fosse tale e null'altro che tale.
che gioia avervi trovato.
vi dedicheremo 2 pagine del nostro nuovo bimestrale.
ubi maior ...minor cessat! bravi! siamo arrivati tardi ma felici di non essere soli.

Daniele Ferrante ha detto...

MA PER TENERE ACCESO IL BLOC MAIUSC

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...